Accensione del forno

COSA ACQUISTARE

1. BOMBOLA GPL DA 5KG A 10KG MAX.

2. Il TUBO FLESSIBILE DEL GAS deve essere di tipo A1 DN8 e la sua lunghezza non deve superare 1,5 metri. Con fascette metalliche per serrare le estremità ai portagomma.

3. REGOLATORE DI BASSA PRESSIONE 1kg/h 20-60mbar.

MONTAGGIO

Montare il regolatore sul bocchettone filettato della bombola avvitando e stringendo la ghiera, ruotandola in senso antiorario. Montare il rubinetto a spillo dato in dotazione (avvitandolo nella filettatura della staffa del bruciatore)
Il tubo va inserito all’uscita del regolatore sulla bombola, che è dotato di un portagomma.
Collegare saldamente il tubo con una fascetta, di materiale metallico e di diametro maggiore, che stringa lo spezzone di tubo sul portagomma.
Inserire l’altra estremità del tubo nell’apposito ingresso del forno e bloccare con una fascetta metallica.
Dopo avere aperto il rubinetto della bombola, spennellare con un pennello intriso di acqua e sapone i collegamenti. Se c’è una perdita si formano una o più bollicine sul tubo. In tal caso è necessario effettuare nuovamente il collegamento in modo corretto.

PREMESSE

Acquisto di una bombola del gas.
Incaricare un tecnico del gas della installazione del prodotto e del collegamento alla bombola del gas ogni volta che se ne monti una non già collegata e se ne rimuova una collegata.
Questo forno deve essere impiegato esclusivamente all’aperto (è sempre vietato l’uso sia in ambienti chiusi o parzialmente chiusi)
o non completamente aperti su ogni lato, sia entro gallerie e sotto a ponti e tende, sia all’interno di veicoli, roulottes, campers ,camion , furgoni, imbarcazioni, treni, etc.); divieto d’uso a minorenni
L’allacciamento alla bombola del gas del prodotto va sempre fatta da un tecnico del gas professionista.
Montaggio del forno su un piano fisso di dimensioni più ampie del prodotto per almeno 20 cm su ogni lato.
Eventuali materiali infiammabili non devono trovarsi nel raggio di 2 metri da ogni punto del forno.
Tenere il forno fuori dalla portata di bambini, disabili, persone sotto effetto di alcool o stupefacenti ed animali.
Durante l’utilizzo del forno indossare guanti e abbigliamento resistenti al calore e non facilmente infiammabili.
Non usare il forno in caso di vento e/o brezza e/o pioggia e/o maltempo.
Se la fiamma si spenge, chiudere il rubinetto del gas posto sul retro dell’apparecchio e chiudere anche la bombola del gas (perché potrebbe esserci un guasto al tubo del gas od alla bombola) poi aspettare 10 minuti e controllare con l’udito, l’olfatto e la vista che non ci siano perdite di gas. Se non ci sono perdite di gas aspettare 10 minuti prima di tentare nuovamente l’accensione dell’apparecchio. Se ci sono fughe di gas o c’è il sospetto che possano esserci fughe di gas chiudere subito il rubinetto della
bombola del gas ed allontanarsi (e far allontanare tutti) velocemente ed il più possibile dall’apparecchio, ma senza smettere mai di sorvegliarlo affinché altri non vi si avvicinino e chiamare subito i Vigili del fuoco per un pronto intervento.
Nell’uso normale tenersi con il viso ed il corpo ad una distanza non inferiore a 50 cm dalla bocca del forno. Non lasciare mai materiali infiammabili all’interno del forno né vicino ad esso.
Non lasciare mai il forno incustodito quando è acceso ed anche per almeno 1 ora da quando è stato spento poiché le sue parti accessibili sarebbero ancora calde e potrebbero ustionare persone non istruite sul prodotto.
Al termine della cottura attendere il completo raffreddamento del forno prima di un suo eventuale spostamento.
Non toccare il forno durante il funzionamento, provocherebbe ustioni.
Non usare mai prodotti chimici per la pulizia e per l’accensione del forno (è pericolosissimo usare alcool, benzine ed altri analoghi prodotti liquidi o gassosi combustibili spruzzandoli dentro al forno od in sua vicinanza: si potrebbero creare fiammate, esplosioni ed anche fiamme che risalgono la corrente del getto o dello spray e fanno esplodere il contenitore da cui si è spruzzato il liquido o gas).
La bocca del forno è e deve sempre rimanere COMPLETAMENTE aperta. Tentativi di chiusura parziale o completa della bocca del forno vengono considerati uso vietato e sono pericolosi. Il Fabbricante non si assume la responsabilità di tali comportamenti vietati.

NORME D’USO
Il forno è destinato ad un uso non professionale e solo all’aperto. Il prodotto èstato concepito per uso esclusivamente in esterno per la cottura di pizza. Ogni utilizzo in difformità da quello previsto è vietato.
Prima di ogni utilizzo verificare il corretto stato del tubo del gas e la relativa scadenza.
Usare esclusivamente utensili da cucina in materiali resistenti ad alte temperature.
Tenere eventuali cavi elettrici e tubi di alimentazione del carburante gassoso lontano dalle superfici del forno.
Non utilizzare il forno in caso di funzionamento anomalo o sospetto di rottura o guasti.
Non è prevista la possibilità di incorporare il forno in altre attrezzature e/o impianti.
Non toccare o spostare il forno a gas durante l’utilizzo o quando è ancora caldo.

Il TUBO FLESSIBILE DEL GAS deve essere di tipo A1 DN8 e la sua lunghezza non deve superare 1,5 metri.
Esso non va mai attorcigliato strettamente né esposto alla luce solare diretta per lunghi periodi. Prima di ogni utilizzo verificare il corretto stato del tubo e la relativa scadenza; se dovessero esserci anche minimi segni di deterioramento deve essere sostituito.
Va sostituito entro la data di scadenza presente sul tubo stesso, per una massima sicurezza sostituirlo ogni anno poiché il prodotto è usato all’esterno ed almeno una volta ogni 6 (sei) mesi bisogna controllare la sua l’integrità. Periodicamente cambiare il tubo flessibile. Se si trovano difficoltà ad estrarlo, tagliarlo con un’incisione praticata per il lungo.
Non appoggiare al tubo prodotti o materiali caldi od a fonti di calore, né, tantomeno, al forno.

Le bombole a uso domestico devono essere sempre acquistate presso i rivenditori autorizzati che garantiscono il corretto riempimento e la tenuta della valvola. La bombola deve rimanere sempre verticale, sia durante che dopo la installazione ed anche dopo la sua rimozione, cioè sempre con il rubinetto in alto. La installazione e la rimozione di ogni bombola del gas devono essere fatte a rubinetto della bombola chiuso e lontano da qualsiasi fonte di accensione. Utilizzare il forno solamente con bombole di GPL da 5kg a 10kg.

ACCENSIONE

Verificare che non ci siano segni di usura o di rottura al forno e che la bombola del gas ed il tubo del gas sia in ottimo stato e controllare tutti gli allacciamenti del gas prima dell’utilizzo del forno ed utilizzare guanti termici per prevenire le scottature; per l’accensione servirsi di accendini piezoelettrici lunghi o di fiammiferi lunghi. Non chinarsi sul forno durante l’accensione del gas; tenersi con il viso ed il corpo ad una distanza di almeno a 50 cm dalla bocca del forno.
La bocca del forno deve essere completamente aperta. Tentativi di chiusura parziale o completa della bocca del forno sono vietati e pericolosi e possono causare rischi di esplosione.

Verificare che il rubinetto a spillo sia sulla posizione close. ( IN ENTRAMBI FORNI ) 

Aprire di poco ( non è necessario aprirla tutta ) la manopola della bombola. ( IN ENTRAMBI FORNI ) 

Utilizzare un accendino o fiammifero lungo, posizionarlo già con fiamma al disopra del bruciatore ( dall’interno del forno ) Ruotare la manopola di controllo di 1/4 di giro. ( IN ENTRAMBI FORNI ) 

Premere il pulsante giallo (sblocco del sistema di sicurezza a termocoppia ) ( MASANIELLO ) 

 Il forno sarà acceso, tener premuto il tasto giallo per 3/4 secondi ( MASANIELLO )

Non utilizzare la fiamma al massimo, oltre allo spreco di gas c’è il rischio di deteriorare la termocoppia in breve termine. ( MASANIELLO )